La Music Learning Theory (MLT) è una teoria dell’apprendimento musicale elaborata da Edwin E. Gordon sulla base di più di 50 anni di ricerche e di osservazioni. Il modo in cui il bambino impara la musica, secondo Gordon, è simile a quello con cui egli apprende il linguaggio verbale. Tale apprendimento riguarda l’essere umano dall’età neonatale all’età adulta secondo le rispettive peculiarità di sviluppo biologico e psichico.
Da questa teoria scaturisce la pratica educativa musicale proposta nei corsi e nelle attività che noi organizziamo.
L’obiettivo a lungo termine di questa pratica è quello di aiutare il bambino ad attribuire un senso alla musica sin dalle prime esperienze musicali infantili, attraverso l’acquisizione informale di competenze che verranno in seguito organizzate e sviluppate a livello formale quando il bambino entrerà nell’età scolare.
Gordon ha chiamato audiation la capacità di pensare musicalmente: grazie ad essa, possiamo sentire e comprendere nella nostra mente i suoni musicali anche quando essi non sono fisicamente presenti. Lo sviluppo di tale capacità è condizione necessaria affinché si possa quindi dare un senso alla musica. L’audiation non può essere insegnata, ma, ricorrendo ad attività e pratiche specifiche, se ne può favorire lo sviluppo.
Per maggiori informazioni sulla Music Learning Theory, sul concetto di audiation e su Edwin E. Gordon vai ai rispettivi link cliccando sui termini corrispondenti.